il corso di formazione esos
-
ESOS è un metodo di formazione nato da tanti anni di esperienza sul campo.
-
Percorso dedicato a osteopati ed esperti del movimento.
-
Il corso ha una forte componente pratica che ti permetterà di applicare i concetti appresi.
-
Riceverai un diploma rilasciato dal C.S.E.N. Centro Sportivo Educativo Nazionale, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal C.O.N.I.
a chi ci rivolgiamo
Osteopati
ESOS il ponte sinergico che permette all’ osteopata la garanzia di avere per i propri pazienti un folllow up nel mondo del movimento.
Personal trainer e professionisti del movimento
Personal trainer e professionisti del movimento
Laureati e/o laureandi in Scienze Motorie e istruttori di fitness o personal trainer con diplomi riconosciuti dal CONI per l’insegnamento in palestra.
come può aiutarti esos professionalmente?
-
Con ESOS imparerai a ragionare come un osteopata agendo da esperto del movimento
-
ESOS ti offre l’opportunità di avviare collaborazioni con gli studi di Osteopatia presenti nel tuo territorio
-
Il professionista del movimento formato in ESOS diverrà il futuro punto di riferimento del benessere abbinato alla professione osteopatica nella più pura ottica “win to win”.
-
Si tratta di un corso altamente strutturato che ti aprirà le porte del sapere osteopatico
che problemi risolve
Osteopati
Difficoltà di comunicazione
Difficoltà a trovare con i professionisti dell’esercizio, un linguaggio comune per condividere gli obiettivi del training rieducativo.
MANCATA VALUTAZIONE DELL’ESERCIZIO
Non poter valutare e monitorare la qualità dell’esercizio che viene proposto al tuo paziente durante gli allenamenti in palestra e/o nella fasi della preparazione atletica.
VANIFICARE LAVORO OSTEOPATICO
Veder “svanire” i miglioramenti offerti al corpo con la seduta osteopatica per la mancanza di un metodo adeguato a proporre un movimento di qualità durante l’allenamento rispettoso del trattamento osteopatico eseguito
.
Professionisti del movimento
INFORMAZIONI CONTRADDITORIE
Riceve numerose informazioni sia da corsi specializzati che dal web sulle molteplici metodiche di allenamento che gli insegnano, a volte in modo contraddittorio, la modalità di “somministrazione” dell’esercizio fisico per quantità e intensità.
MANCANZA DI STRUMENTI ADEGUATI
Spesso non possiede gli strumenti e le competenze per valutare se gli esercizi insegnati sono “biomeccanicamente” adatti al cliente.
DIFFICOLTÀ NELL’ANAMNESI
Ha difficoltà ad eseguire un’anamnesi mirata ad individuare le informazioni rilevanti dello stato psico fisico e psico emotivo del cliente, necessarie per predisporre un piano di personal wellness efficace.
DIFFICOLTÀ DI COMUNICAZIONE
Non comprende adeguatamente il linguaggio osteopatico pertanto è disorientato nel condividere con l’osteopata le modalità di adattamento dell’esercizio fisico che propone alle problematiche del suo cliente.
cosa imparerai
Il corso è caratterizzato da lezioni teoriche e pratiche che seguono, nel loro svolgersi, i programmi delle scuole di osteopatia per gli insegnamenti di tecniche osteopatiche strutturali. Verrai condotto in un ripasso approfondito dell’anatomia vista in ottica osteopatica e tradotta per la comprensione del “movimento razionale“.
Diventerai un istruttore ESOS riconoscibile per competenza e professionalità
Ogni esercizio verrà analizzato nei particolari perchè crediamo che ogni posizione del paziente ha un significato osteopatico e la sua modalità espressiva attraverso il movimento ne è la manifestazione.
Le lezioni ti consentiranno di raccogliere gli appunti adatti a memorizzare i concetti fondanti di ESOS. Al termine del corso desideriamo che tu abbia condiviso, appreso e sperimentato il vero concetto della ginnastica osteopatica. Sarà dato ampio spazio al lavoro a coppie per sperimentare veramente le sensazioni cinestesiche degli esercizi proposti e come ben sai tutto ciò che ti è spiegato è appreso nel breve termine al 30% ma ciò che è sperimentato dal corpo è appreso per sempre.
Impara a valutare la postura dei clienti
il corpo nel suo controllo posturale segue il principio di ergonomia: massimo risultato, minimo sforzo e assenza di dolore. Questo principio ci indica che ogni limite funzionale, anche di una sola articolazione, ricade sul postura nel suo insieme. Durante il corso imparerai a valutare la postura dei tuoi clienti e a capire quali sono le zone disfunzionali che alterano il loro equilibrio posturale.
Scoprirai come un semplice esercizio mirato su un’articolazione disfunzionale sia in grado di ottimizzare la postura.
in cosa consiste
il corso
Lezioni teoriche
Lezioni pratiche e dimostrative
Esercitazioni pratiche
Prossima edizione
Istruttore di Esercizio Osteopatico -1° livello
date e sede corso
DATE
- 15-16 marzo
- 26-27 aprile
- 31 maggio – 01 giugno
ORARI
- 9:30 -13:00 / 14:00 – 17:30
SEDE
Ssd Fisiotonica, Portogruaro (VE) Viale Pordenone, 44, 30026.
programma
PRIMO MODULO
- Piede
- Caviglia
- Ginocchio
- Anca
SECONDO MODULO
- Bacino
- Sacro
- Rachide lombare
TERZO MODULO
- Rachide dorsale
- Rachide cervicale
- Spalla e arti superiori
50% delle ore dedicate alla pratica
Prezzo: € 320 per ogni modulo
(compreso tesseramento sportivo base all’ente C.S.E.N.)
Il corso può essere frequentato anche per singoli moduli. Al termine verrà consegnato un diploma di partecipazione al corso di “Esercizio Osteopatico” rilasciato da ES.OS®.
La partecipazione a tutti i moduli permetterà di ottenere, se richiesto, il diploma tecnico di “Istruttore di attività motoria osteokinesiologica” rilasciato da C.S.E.N., ente riconosciuto dal C.O.N.I., previo superamento dell’esame al termine dell’ultimo modulo.
Per avere ulteriori informazioni sui programmi, sul contenuto delle lezioni e sulle modalità di pagamento visita la pagina contattaci o clicca qui.
alberto e antonio
siamo i fondatori di esos, ideatori di questo nuovo metodo e ci occupiamo personalmente della didattica
Cosa dicono gli iscritti
Testimonianze
"L'occhio vede ciò che la mente conosce" e dopo il percorso ESOS senz'altro la mia "vista" è decisamente migliorata. Grandissima competenza e professionalità. Grazie
Un' esperienza illuminante, anzi "visualizzante", che ha cambiato, ampliato e integrato il mio modo di osservare, condurre ed interpretare il movimento.
Ho superato le iniziali dei resistenze dell' applicazione di uno studio così profondo dell' anatomia ai tempi che richiede l' applicazione del metodo Pilates trovando nella quotidianità la soluzione pratica alle limitazioni di mobilità di singole articolazioni e delle relazioni ai compensi muscolari.
Un enorme grazie ad Antonio e Alberto, professionisti nella condivisione del loro vasto sapere.
" La mente aperta al dubbio e la curiosità condivisa sono il primo esercizio per un corpo sano " Grazie per aver indirizzato il mio sguardo.
Con passione e professionalità Antonio e Alberto hanno saputo accompagnarci in un percorso alla riscoperta del corpo visto sotto una nuova luce. In uno scambio di idee e di conoscenze abbiamo potuto ampliare ancora di più la nostra esperienza con il pilates rendendola sempre più attenta alle caratteristiche e alle esigenze di ciascun allievo.
Competenza professionale di altissima qualità, hanno saputo trasformare lo studio dell'anatomia in viaggio di esplorazione e scoperta delle straordinarie potenzialità del corpo. Scritto super veloce😅
Grazie per questo viaggio alla riscoperta del corpo e del movimento fisiologico sotto un altro punto di vista. Professionalità e competenza di alto livello, grazie ad Alberto e Antonio.
vuoi saperne di più?
Vuoi sapere di più sul nostro metodo didattico? Troverai tutte le informazioni sulla pagina dedicata.
oppure